Il 70% degli italiani è convinto che la Germania ci strangoli
Lo studio di Mannheimer
Renato Mannheimer, sociologo, saggista e sondaggista italiano, ha effettuato uno studio per conto della trasmissione Quarta Repubblica, il programma condotto da Nicola Porro sulla rete Mediaset.
Il sondaggio afferma che ben il 70% degli italiani, crede che il Governo tedesca voglia strangolare l’Italia per trarne un vantaggio economico; solo un 16% crede, invece, alle buone intenzioni di Angela Merkel.
La sfiducia generale che i cittadini italiani stanno dimostrando nei confronti dell’UE, è ovviamente frutto di una risposta blanda e poco incisiva, nei confronti della peggiore pandemia degli ultimi anni; da un’organizzazione, come quella europea, si attendeva una risposta incisiva e, soprattutto, estremamente rapida.

Rapidità che non è assolutamente stata presa in considerazione dai burocrati di Bruxelles; ad oggi, infatti, non è ancora stata presa una decisione definitiva. Teoricamente, con l’Eurogruppo in programma nella giornata odierna, i Ministri delle Finanze dei Paesi membri, dovrebbero trovare una soluzione comunitaria.
C’è grande pressione sull’Unione: un’eventuale nulla di fatto o peggio, l’approvazione di misure svantaggiose per alcuni Paesi, porterebbe sicuramente ai minimi storici il gradimento dei cittadini nei confronti dell’UE.